L’inverno è arrivato, la neve è scesa e le luci natalizie illuminano le vie del paese. Tutti i rumori sono ovattati dalla magia del Natale.
I banchieri centrali, in pieno clima natalizio, hanno già distribuito i loro regali:
– Powell (governatore FED) -> ha ripreso il QE e ha tagliato per 3 volte i tassi d’interesse riportando il bilancio FED ai massimi storici
– Lagarde (neo-eletta presidente BCE) -> ha confermato la politica monetaria di Draghi, confermando la ripresa del QE e tassi negativi per un prolungato periodo di tempo
I regali sono arrivati e i mercati hanno festeggiato. Chiudiamo quindi un ottimo 2019 trainato delle continue iniezioni di liquidità delle Banche Centrali e non (purtroppo) da una robusta crescita dell’economia reale (FMI ha rivisto a ribasso per il 2019 la crescita del PIL Reale mondiale, ai minimi da oltre 10 anni).
FMI – Fondo Monetario Internazionale: Crescita PIL Reale Mondo
Manteniamo quindi anche per il 2020 un approccio difensivo monitorando le mosse dei Banchieri Centrali e la crescita dell’economia reale.
Non mi resta che augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale, un buon anno e…. per gli appassionati di sci… qualche bella discesa.
Un abbraccio
Buone feste
Mauro Savoldelli