La magia del Natale

L’inverno è arrivato, la neve è scesa e le luci natalizie illuminano le vie del paese. Tutti i rumori sono ovattati dalla magia del Natale.

I banchieri centrali, in pieno clima natalizio, hanno già distribuito i loro regali:

– Powell (governatore FED) -> ha ripreso il QE e ha tagliato per 3 volte i tassi d’interesse riportando il bilancio FED ai massimi storici

– Lagarde (neo-eletta presidente BCE) -> ha confermato la politica monetaria di Draghi, confermando la ripresa del QE e tassi negativi per un prolungato periodo di tempo

I regali sono arrivati e i mercati hanno festeggiato. Chiudiamo quindi un ottimo 2019 trainato delle continue iniezioni di liquidità delle Banche Centrali e non (purtroppo) da una robusta crescita dell’economia reale (FMI ha rivisto a ribasso per il 2019 la crescita del PIL Reale mondiale, ai minimi da oltre 10 anni).

FMI – Fondo Monetario Internazionale: Crescita PIL Reale Mondo

Manteniamo quindi anche per il 2020 un approccio difensivo monitorando le mosse dei Banchieri Centrali e la crescita dell’economia reale.

Non mi resta che augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale, un buon anno e…. per gli appassionati di sci… qualche bella discesa.

Un abbraccio

Buone feste

Mauro Savoldelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *